Gestione agenti nell’impresa
L’agente di commercio non è sicuramente un lavoro adatto a tutti dato che richiede alcune qualità specifiche e un orientamento professionale particolare. Innanzitutto è necessario avere spiccate doti comunicative per relazionarsi nel modo migliore con i potenziali clienti, oltre ad essere a conoscenza di varie tecniche di vendita utili per convincere le persone all’acquisto.
A tutto ciò, bisognerà aggiungere grinta, determinazione, cordialità e tanta pazienza. L’agente ideale possiede ottime capacità di problem solving ed ha una buona resistenza allo stress. Per gestire questi professionisti in fatto di orari di lavoro, provvigioni, bonus e quant’altro, sono presenti sul mercato dei software che saranno in grado di effettuare questo lavoro al posto vostro.
Il software
LibertyCommerce è il software giusto per gestire la vostra lista di agenti, tenere sempre sotto controllo le vendite effettuate e calcolare le provvigioni ad essi destinate. Il programma è molto schematico e vi consentirà di dividere gli agenti per zona e generare le cosiddette Veline. Quest’ultimo è un documento che viene consegnato all’agente utile per riassumere tutti i dettagli del lavoro ad esso assegnato e gli eventuali guadagni. Il software vi permetterà di calcolare le provvigioni in modo chiaro e semplice, addirittura in tempo reale. Infatti ogni ordine che arriverà verrà inserito nel database e calcolato automaticamente. Inoltre, sarà possibile tenere sempre sotto controllo il fatturato dei vostri agenti con resoconti giornalieri.
Modalità d’uso
Dopo aver scaricato ed installato il software, appena lo aprirete troverete la pagina destinata alla gestione degli agenti dove sarà possibile creare voci, gestire i relativi fatturati e ordinarli per data. Il programma funziona in simbiosi con l’app Stockinapp, destinata agli agenti, da cui riceverà gli ordini che verranno caricati nella pagina gestionale del software.
L’app con cui si interfaccia LibertyCommerce ha la funzione di catalogo dei prodotti da vendere e verrà data in dotazione a tutti gli agenti in modo da essere sempre aggiornati sulla merce che propongono.
Ovviamente sarà possibile emettere fatture con ritenuta anche in formato elettronico XML usato dal 1 gennaio 2019 nella fatturazione tra privati. Il sistema risulta facile e trasparente e con questa funzionalità non avrete più problemi ad emettere fatture. Infatti, potrete compilarla semplicemente scegliendo tra i dati che avrete precedentemente salvato in modo da riempire tutti i campi in modo automatico. Sarà necessaria una prima configurazione dei parametri usati per l’emissione della fattura con ritenuta, per poi procedere secondo i dati che avrete salvato.
Le licenze e i prezzi
La versione adatta alla gestione degli agenti è la più completa, la Enterprise a 230 euro. Per gestire un grande numero di agenti è necessario anche avere un PC ad alte prestazioni per poter calcolare tutte le provvigioni e creare le veline (provvigioni maturate) da dare agli agenti alla fine di ogni mese. La licenza può essere illimitata o per un periodo limitato definito secondo contratto.
Per quanto riguarda l’App da dare in dotazione agli agenti, Stockinapp, viene venduta con sei tipologie di acquisto diverse e il prezzo è da considerarsi annuale. Se volete acquistare una sola licenza il prezzo è di 99 euro, per due licenze 190 euro, per 5 lice