Come si usano le fidelity card
Buoni acquisto, gli antenati delle fidelity card
Quello dei buoni-acquisto, antenati delle moderne fidelity card, è un vero e proprio sistema di fidelizzazione dei clienti, che in questo modo venivano incentivati ad acquistare sempre nello stesso negozio.
Come si usano le fidelity card
Le fidelity card nascono, come già detto, per “fidelizzare” il cliente e creare un rapporto continuativo tra lui e il negozio che le emette, quindi per avere una “card” oggi, occorre registrare i propri dati al database del negozio. I dati richiesti sono solitamente nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo e-mail.
La fidelity card è gratuita per il cliente.
Una volta ricevuta la tessera in plastica, con la banda magnetica, sarà sufficiente consegnarla al negoziante prima di effettuare qualsiasi pagamento, in modo da permettere al sistema informatico di accreditare i punti corrispondenti al valore del pagamento, per iniziare ad accumulare punti. In molti negozi, poiché i dati del cliente vengono inseriti nel database, è sufficiente anche solo comunicare il proprio cognome, nome e indirizzo per ricevere i punti, nel caso si sia dimenticata la tessera. Questo di solito non è possibile nei supermercati, perciò in caso di smarrimento, viene solitamente proposto di prendere una nuova tessera.
Quali vantaggi offrono le fidelity card?
Se per i commercianti è evidente il beneficio di creare rapporti di fedeltà con i clienti (tanto più che oggi è sempre più difficile instaurare rapporti con i negozianti, data principalmente la grandezza dei negozi), anche il cliente riceve un vantaggio dal possedere una fidelity card: ogni euro speso nello stesso negozio si trasforma in un punto sulla carta e al raggiungimento delle soglie prestabilite (che possono variare da negozio a negozio) si avrà diritto a uno sconto, oppure a pagare l’acquisto direttamente con i punti accumulati. Ogni volta che si utilizzano i punti, questi vengono azzerati e la raccolta riparte da zero.
LibertyCommerce 13 ha una gestione delle fidelity card semplice da usare e che permette raccolte di punti o sconti sugli acquisti.
Ma ci sono anche altri vantaggi.
I supermercati periodicamente offrono degli sconti esclusivi per i possessori di fidelity card, quindi molto spesso il prezzo del prodotto indicato sul cartellino è riservato ai clienti “affezionati”. Inoltre, si può utilizzare la raccolta punti anche per ricevere i “premi”, oggetti a scelta dal catalogo, che di solito sono utili per la casa, la cucina, o comunque rientrano nel settore di vendita del negozio.
Questo vale soprattutto nei supermercati e nelle stazioni di benzina, mentre i negozi di abbigliamento o altro, di solito praticano gli sconti.
In sostanza, il sistema delle fidelity card vuole sostituire il vecchio rapporto di fiducia che si instaurava nei piccoli negozi di una volta, quando i commercianti promuovevano i prodotti con la propria personalità ed erano garanzia di qualità. Oggi, poiché questo rapporto si fa sempre più veloce, le fidelity card “avvicinano” i consumatori alle grandi catene. Però, in alcuni piccoli negozi, è ancora possibile trovare la tesserina in carta da timbrare con l’inchiostro…
Se vuoi delle informazioni aggiuntive che sul sito e sul blog non hai trovato, ti preghiamo di compilare questo form.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]