Che antivirus usare sul nostro computer (Video)
Spesso nel nostro lavoro ci troviamo ad affrontare la problematica relativa all’ antivirus del nostro computer.
Se abbiamo da Windows 7 a WIndows 10 sul nostro sistema operativo, abbiamo attivo anche Windows defender ma spesso non basta.
Sui computer dei nostri clienti spesso troviamo degli antivirus gratuiti e assolutamente inefficienti.
Questi antivirus gratuiti e talvolta anche quelli a pagamento spesso bloccano il nostro software bloccando l’installazione o rimuovendo componenti essenziali.
I clienti ci chiamano dicando .. ma fino a ieri andava … non considerando che gli antivirus si aggiornano tutti i giorni.
C’e’ stato un periodo in cui AVG rallentava in modo pazzesco LibertyCommerce per faceva uno scan del database ogni volta che si registrava una fattura e il database si modificava.
Oppure spesso Kaspesky rimuove dei componenti (DLL) del software perchè facendo un aggiornamento quel giorno considera un componente dannoso (per un falso positivo) .
In questo caso bisogna andare nella configurazione dell’antivirus e creare una regola di esclusione.
Cose’ una regola di esclusione
Una regola di esclusione permette all’antivirus di escludere dallo scan dei file che non devono essere esaminati dall’antivirus perchè ritenuti sicuri a prescindere.
Ogni antivirus ha la possibilità di crearle . Se il vostro antivirus vi da problemi con LibertyCommerce dovete creare una regola di esclusione dicendo all’antivirus di escludere lo scan sulle directory C:\Programi\LibertyCommerce e la directory dei dati C:\Users\Public\Documents\LibertyLine
Che antivirus consiglia Liberty Line
Liberty Line consiglia per la protezione del vostro computer un antivirus a pagamento che si chiama ESET NOD32 . Questo antivirus costa 45 euro all’anno e noi non abbiamo nessun interesse economico a proporlo. Lo evidenziamo perche’ la nostra società lo usa da 10 anni e non ci ha mai causato un problema di blocchi ed è inoltre un ottimo antivirus.
Sconsigliamo gli antivirus gratuiti per oltre a proteggervi poco spesso vi impediscono anche di lavorare senza problemi su tutti i software installati sul nostro compute